Presente e Futuro

PRESENTE

In queste pagine troverete TUTTE le informazioni che potete cercare sul Noce (cartina, descrizione rapide, pericoli e periodi di navigabilità).
A differenza di altri fiumi, NON vi sono biglietti da pagare per praticare il nostro sport preferito; l’unico periodo in cui vige il divieto è compreso fra il 15 ottobre e il 15 aprile (delibera provinciale n. 1643 del 30/08/2008).
Nel 2011 i vari portatori di interessi hanno raggiunto l’accordo, ratificato dalla Provincia, sugli orari di utilizzo da parte delle varie categorie, che sostanzialmente limita dalle 9:00 alle 19:00 la navigabilità ad uso commerciale; da tale limitazione è esclusa la navigazione a scopo amatoriale personale.
Va comunque ricordato di portare il massimo rispetto a tutti coloro che si incontrano sul fiume, pescatori compresi. Nonostante le differenti prospettive siamo sempre riusciti a mantenere buoni rapporti anche con questa categoria.

FUTURO

Molto si sta discutendo sul futuro del fiume poichè fortemente interessato da progetti di sfruttamento a scopi idroelettrici; diversi i progetti presentati da più amministratori locali e da imprese private per la costruzione di centraline che andrebbero a discapito della pratica degli sport fluviali e danneggerebbero in modo irreparabile la bellezza della nostra valle e l’unicità del nostro fiume.
A tal proposito, canoisti, ambientalisti e semplici cittadini,  hanno formato un comitato per la salvaguardia delle acque della Val di Sole in modo da poter dire la nostra sulla realizzazione indiscriminata di questi progetti. La controproposta alle dighe per noi si chiama “PARCO FLUVIALE” che avrebbe garanzie di tutela dell’ambiente.
1 centralina già realizzata sulla Vermigliana, 2 di prossima partenza sul Rabbies e diversi progetti nella parte bassa del Noce, devono far riflettere !!
Per chi volesse saperne di più rimandiamo al sito del comitato

refer3