Storia

STORIA

La nostra e’ un’ Associazione Sportiva Dilettantistica senza finalità di lucro, regolarmente costituita ed iscritta alla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) che per qualche anno anche alla Federazione Italiana Rafting (F.I.Raf).

E’ nata nel 1988 quale esigenza sentita da alcuni appassionati che poi hanno dato il via alle manifestazioni internazionali ed ai mitici mondiali del 1993.

Scopo principale è la valorizzazione delle attività sportive fluviali sulle acque del torrente Noce.

Primo presidente fu Livio Valentini (dal 1988 al  1993),  attualmente gestore del Camping Dolomiti di Dimaro,  che ha poi lasciato l’incarico a Virginio Zanella  (dal 1993 al 1998), che ha portato avanti l’associazione e fatta crescere in anni difficili; è seguito poi Luca Scaramella (dal 1998 al  2002), molto più tecnico e canoista che politico. A fine 2002 è stato eletto, praticamente all’unanimità, il socio Nicola Zanoni, che ha concentrato le energie nell’organizzazione di eventi mondani più che tecnici e ha concluso mandato con l’organizzazione dei Camp.Mondiali discesa Jr. Per la serie “a volte ritornano” con assemblea di novembre 2005 è stato rieletto Luca Scaramella, giudicato da tutti i votanti quale uomo simbolo del club degli ultimi anni; subito nuovi investimenti del club con l’acquisto del nuovo rafting dopo 13 anni di onorato servizio del precedente, e 2 canoe gonfiabili.
Ancora rieletto Luca Scaramella nell’assemblea del novembre 2010 e poi nel 2013 e 2016, a conferma del buon lavoro svolto in precedenza grazie alla passione innata che ha sempre dimostrato nello svolgimento dell’incarico.

In questi anni, vari sono stati gli spostamenti di sede, a partire dal Camping Dolomiti, per spostarsi poi nella struttura adiacente al fiume a Mezzana utilizzata quale CED durante le gare, in attesa di spostarsi definitivamente nella vecchia segheria di Mezzana interamente ristrutturata; ciò non ci è mai stato possibile e tutto il materiale ha trascorso un inverno sparpagliato nelle case dei soci e nel furgone (scassato) al tempo acquistato; solo l’anno dopo abbiamo trovato rifugio in una vecchia e piccola stalla a Piano, che ci ha permesso di continuare l’attività seppure con diversi disagi. Finalmente  nel 1997 riusciamo a garantirci una struttura degna nel comune di Croviana, che con non pochi sacrifici, anche economici, abbiamo gestito fino alle disavventure del 2000; anno, aimè, nel quale veniamo messi alla porta per far posto all’ennesima squadra di calcio di paese. Non perdendoci d’animo e lottando con i denti manteniamo una limitata zona della palazzina. La squadra di calcio va presto gambe all’aria, ma nessun spazio viene ridato al club, visto che parte della struttura diventa dal 2005 appartamento per un custode. Dal 2006 condividiamo la struttura dapprima con il centro rafting “Chili Raft” e poi con “Raftingcenter Dimaro” che ha provveduto anche a una sistemazione e rilancio del bar. Dall’autunno 2017 grazie all’interessamento del Comune di Mezzana troviamo nuova collocazione in locali di Trentino Trasporti presso il terminal della ferrovia di Mezzana, in posizione privilegiata proprio sopra al campo slalom.

livio

Livio Valentini

virto

Virginio Zanella

luca

Luca Scaramella

nik2

Nicola Zanoni